Nuova associazione: lettera ai soci

Nuova associazione: lettera ai soci

Caro Socio,

questa comunicazione è per informarti che il nostro Consorzio dal 31 dicembre 2019 non fa più parte dell’Associazione Nazionale denominata Asnacodi. La scelta fatta è da attribuire alla salvaguardia dell’autonomia del Consorzio ed alla tutela delle proprie aziende associate, in quanto alcune modifiche statutarie richieste dalla nostra ex Associazione Nazionale, andavano a ledere sui poteri decisionali del Consorzio. Oltre al nostro Consorzio, ad oggi altri sette enti si sono staccati da Asnacodi, dimostrando che le problematiche di cui ti ho parlato non riguardano solo il nostro territorio ma l’intero Paese. Insieme a questi Consorzi, abbiamo creato un’Associazione denominata Coordifesa che avrà lo scopo di avere una rappresentanza significativa nei confronti delle Istituzioni Amministrative come pure nei confronti delle Società di Assicurazione. Con questo passaggio abbiamo creato una forza coesa più ampia ed approfondita tra i diversi protagonisti che operano nel settore della gestione del rischio contro le calamità naturali.

Si precisa che la nuova Associazione costituisce esclusivamente un coordinamento tra i vari Consorzi ad essa appartenenti e gli stessi continueranno a mantenere la loro autonoma operatività con il comune filo di intenti di soddisfare maggiormente le imprese agricole con servizi sempre migliori e sempre più rispondenti alle necessità del mondo agricolo.

Per approfondire l’argomento ed informarti sulle novità del Piano di Gestione del rischio 2020, ti invitiamo Venerdì 28 Febbraio alle ore 15,30 alla riunione che si terrà nel salone Monte Rosa presso il Centro Fiere di Caresanablot. Al termine dell’incontro saremo lieti di offrirti l’ingresso nei padiglioni per visitare la Fiera in Campo.

Vercelli, 11 Febbraio 2020 Il Presidente

Riccardo Garrione

 

Scarica la lettera in formato PDF