Consorzio Difesa Vercelli 2

Consorzio Interprovinciale per la Difesa delle Colture Agrarie dalle Avversità Atmosferiche

Uniti si è più forti

I nostri servizi

Trattativa con le Compagnie
Consulenza assicurativa alle aziende associate
Individuazione delle migliori condizioni di polizza in base alle Vostre esigenze

In questo modo Ti aiutiamo a difendere il Tuo reddito creando polizze personalizzate

Storia

Il Consorzio Interprovinciale per la Difesa delle Colture Agrarie dalle Avversità Atmosferiche”, in sigla  “CONSORZIO DIFESA  VERCELLI  2”,  con sede in Vercelli, Piazza Zumaglini, 14 – è stato costituito nel 1982, atto Notaio Sebastiano Astuto in data 23 marzo 1982, ad iniziativa dell’Unione Agricoltori di Vercelli ed a seguito dell’emanazione della legge n. 590 del 15/10/1981 che, modificando la preesistente legge 364 del 25/5/1970 ha allargato la difesa assicurativa agevolata alle altre colture agrarie, come il riso ed il mais ed in precedenza limitata alle sole colture pregiate (vite e frutta).

Attraverso la legge istitutiva del Fondo di Solidarietà Nazionale (n. 364/1970) venne infatti istituito uno stanziamento annuo di un contributo pubblico finalizzato alla difesa delle colture dalle calamità naturali; contributo erogato ai produttori agricoli riuniti in appositi Consorzi al fine di ridurre il costo a carico dei soci per l’assicurazione e/o la difesa attiva.

Dal 1982 a oggi

Nel 1982 ha ottenuto il riconoscimento regionale con DPGR n. 3674 del 26 aprile 1982 ed ha quindi potuto operare nell’interesse dei soci fin dalla campagna grandine 1982 ai sensi della legge 590/81. Nella prima campagna assicurativa i soci assicurati sono stati 885 ed il valore delle produzioni assicurate è stato di 85 miliardi di lire per un premio complessivo pagato alle compagnie di assicurazione di cinque miliardi di lire.

A reggere il Comitato Provvisorio era stato nominato nell’atto costitutivo Leo Carrà, presidente dell’Unione Agricoltori di Vercelli. Successivamente nel luglio 1982, l’Assemblea dei soci ha eletto Piero Garrione alla presidenza, carica che ha tenuto fino all’esercizio 1996; a succedergli è stato chiamato Robertino Sarasso, Presidente fino al 2003, al quale è succeduto Giovanni Perinotti e infine l’attuale presidente, Riccardo Garrione.

Segretario del Consorzio Difesa è stato fin dalla sua costituzione Piero Cuzzotti; direttore dell’Unione Agricoltori di Vercelli e, dal 2004 al 2019 del Consorzio Difesa, il dr. Paolo Guttardi.

Attuale direttore è Daniele Bianchini.

I soci assicurati sono circa 500 per un valore di quasi 150 milioni di euro, comprendente l’uva da vino, le colture vegetali, le strutture (serre) e la zootecnia, per un premio complessivo pagato dal Consorzio Difesa alle Compagnie di assicurazione di 12 milioni di euro. L’ambito di operatività del Consorzio Difesa, inizialmente limitato ai soci i cui terreni erano siti nelle province di Biella e di Vercelli è ora tutto il territorio nazionale.

Atto Costitutivo

Cariche Istituzionali

Consiglio di Amministrazione

Presidente Riccardo Garrione
Vice Presidente Riccardo Ghisleri
Consiglieri Robertino Sarasso
Davide Zampa
Maurizio Baldo
Alessia Travaglini
 Giacomo Mezza
Luigi Saviolo

Collegio Sindacale

Presidente Rocco Buffa
Vice Presidente Fabrizio Filiberti
Sindaci Giovanni Saviolo

 

Direttore Daniele Bianchini
(Cell.: +39.345.92.38.229)

Statuto sociale approvato dall’assemblea del soci il 11 novembre 2014